lunedì 4 luglio 2016

Una nuova avventura: Milano-Mosca in bici

Inizia sempre così, con una pagina bianca.
Il punto diventa ora trasformare i sogni in segni e in passi, o viceversa.
Ma veniamo al dunque: sto per intraprendere il viaggio a pedali di quest'anno. Anzi, il viaggione, almeno visto dal mio piccolo, chè 3100km, per una che si eleva di ben un metro e mezzo abbondante da terra, sono tanta roba.

Vado a Mosca. In Russia.

Parto dalla mia tana (San Pietro all'Olmo, frazione di Cornaredo, provincia di Milano), chiudo la porta di casa e via, il viaggio comincia.

In realtà non è tutto così immediato: la preparazione (tra tracce gpx, ricerca di campeggi e ostelli in siti in lingue buffe, richiesta visti e varie amenità) è durata un mese abbondante. Purtroppo e per fortuna, attraversando i confini di Paesi di dubbia democraticità, la burocrazia per non essere fermati dal KGB impegna tempo e denaro. Quindi non si risolve tutto in uno schiocco di dita, ma tant'è: se si fa, si fa bene.
Considerando che viaggerò da sola e che non parlo il russo, non voglio noie alle frontiere, nè altre situazioni "faticose".

Passerò per 7 nazioni: Svizzera, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Bielorussia e infine i primi 600km di Russia. Chissà che non sia, Mosca, il punto di partenza per un prossimo viaggio, sempre più a Oriente.

Non è il primo viaggio in bici che intraprendo: nel 2015 sono arrivata ad Atene, nel 2014 a Istanbul, nel 2013 a Oporto e nel 2012, quando ho iniziato a caricare i bagagli sulla bici, a Roma.
Questo però è il più lungo e il primo in solitaria. Per questo ho deciso di scriverne.
Se è vero che "La felicità è reale solo quando condivisa", ebbene, condividerò questo viaggio con i miei venticinque lettori di manzoniana memoria.
Chissà che qualche cicloturista, in futuro, non trovi anche utile una descrizione dettagliata dell'itinerario, come è capitato a me tante volte.


10 commenti:

  1. Aaaaah! Io il primo commento. Vai vai vai e preparati un signor sellino che 3000 e ciapilo son tantoni

    RispondiElimina
  2. Signor sellino è quelo di sempre, che ormai ci si è abituati l'uno all'altra!

    RispondiElimina
  3. Ma che bello! Tanta stima da un ex sanpietrino ora a Settimo!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello! Tanta stima da un ex sanpietrino ora a Settimo!

    RispondiElimina
  5. complimenti ! brava Rita cercherò di seguirti su fb
    buon viaggio!

    RispondiElimina
  6. Grande Rita, ti seguirò con ammirazione passo passo ...mi sarebbe piaciuto accompagnati, ma il lavoro non lo permette, pazienza, sarò con te spiritualmente.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina