sabato 21 luglio 2018

24. Notte in moschea, dove Khamenei e i martiri ci osservano. Il vento e il buon cuore dei pastori di GOL BIN



21/7/18



Eolo, Aura Mazda, Giove, Maometto, qualche demone burlone o semplicemente la legge che governa la fisica delle masse d’aria. Io non so chi sia l’artefice. A chi dar la colpa insomma, con chi prendermela. La giornata in sella si può riassumere in una frase sola: ma che vento del caz*o!
Abbiamo percorso poco più di 90km e siamo derelitti, diruti, sfasciati come vecchie navi lasciate sulla riva a marcire. Noi ci siamo spiaggiati in un paesino microscopico fatto di fango e occhi curiosi, ma buoni. E stanotte dormiamo in moschea.

Ora, andiamo con ordine. Stamattina s’è fatta una colazione che era pure pranzo e cena e spesa per i dieci giorni successivi all’Hotel Kamelia. Abbiamo veramente esagerato anche nel riempirci borse e tasche di ogni bendiddio, pure per la piccola ripicca in risposta al fatto che non ci hanno lavato i vestiti. Vestiti urfidi, sudici di giorni di deserto e sudore e polvere. Ieri s’è chiesto il laundry service e ci han detto sì sì, ma poi oggi abbiamo scoperto che avremmo dovuto attendere le 14. Impossibile.Sicchè ci siamo dovuti rinfilare i nostri lerci panni, per di più sudizzi e ancora umidi per esser stati chiusi nel sacchetto di plastica tutta notte. Poi dicono “sporchi occidentali”. Vedrai, se non mi lavi le cose!
Fatto è che, sotto agli sguardi stupiti ormai soliti, siamo ripartiti, lasciandoci alle spalle il Kamelia, con il suo salone per conferenze che ha ingresso separato per uomini e donne, il suo muro enorme con i volti dei martiri e la sua moschea accanto.

il doogh, bevanda yogurth e menta tipica iraniana





Uscire da Sabzevar non è stato semplicissimo. La città non è grande ma è incasinata, tra moto e camioncini, umanità velata, gente che strombazza e gente che urla, che saluta, che si affianca e chiede cose mentre sei in rotonda e rischi la vita. Per di più nel delirio abbiamo pure sbagliato leggermente strada, e ci siamo ciucciati tutto tutto il centro-formicaio e tutta tutta la periferia che è un immenso cantiere, o un’immensa cava di sabbia, una nube di polvere che fa ocra il cielo e l’aria opaca, mentre alle spalle sfilano le ultime case, ocra e di sabbia, opache e polverose anch’esse.
Subito i primi paesini fuori dalla città mi han fatto capire che qui c’è ampio transito di camion da e per la Turchia. I negozietti presentano tutti doppia scritta, in farsi e turco. Me ne accorgo per i vari lastiki (pneumatici) e banya che vedo intorno e che mi ricordano i molti viaggi fatti nella terra dei sultani e delle persone gentili e soprattutto dei lukoum (i dolcetti per cui val la pena di vivere e morire anche, altro che martiri).









Dopo la periferia e la periferia della periferia, ci siamo trovati in una piana diserta con difronte un muro di roccia. Sapevamo che oggi avremmo dovuto scalare. Così è iniziata la prima salita, lunga e ripida. E’ la prima COSI’ rampeghina che troviamo, e non è che sia un piacere con il maiale morto che ci trasciniamo attaccato al culo delle bici. Una nota positiva: qui è tutto un pochino più verde, essendo ormai il deserto alle spalle. E ci sono anche gli alberi: pochi, spelacchiati e un po’ marci, ma alberi. Con il tronco e i rami e le foglie. E si sente il profumo del latte che stilla dalle piante di fico e della resina dei pini curvi dal tronco rosso. Si sente il profumo dell’erba che asciuga. Mi commuove. Tutta questa vita piccola cui non si fa mai caso qui è così rara, così preziosa. Così bella, più della più raffinata poesia persiana cantata sulle note acute di un sitar. Il turibolo dell’incenso di chi venera la terra e le radici, la linfa e i frutti, arde ancora. Per me è come una preghiera e tutto davvero torna ad essere pieno di dei.

 














Certo si fa fatica. Anche perché fin da prima di uscire dall’hotel, il vento ha iniziato a soffiare teso e perfettamente contrario. Sembra ci voglia respingere nel deserto. Sembra il soffio potente di un’immenso volto che riaccende le braci del Kavir. Ma noi lì non torniamo. Andiamo avanti, piano, pianissimo, che quasi siamo fermi. Ma in realtà stiamo procedendo. Trovo a terra una moneta, rarissime qui in Iran, e porta fortuna. Si scollina. Il vento rende difficile anche scendere, ma è tutt’altra vita.











Ci si para davanti una valle, non larga ma lunga e perdita d’occhio, rossa come una terra che ha bevuto sangue, e percorsa da turbini immensi di sabbia, colonne che arrivano al cielo e si mangiano tutto.
Imbocchiamo la valle e corriamo verso altri monti, che ci attendono dopo. No, non corriamo. Arranchiamo, a fatica, controvento, dandoci il cambio ogni pochi metri. Finalmente compare in vista la cittadina di Soltanabad, esattamente a 50km, metà tappa. L’intenzione è fermarsi qui per il pranzo, che già son le 13 e fa caldo da cuocere. Prima di entrare incappiamo in un turbinone di sabbia, e ahimè ci travolge in pieno. E’ come finire in una lavatrice piena di schegge di vetro. E non si può pedalare: bisogna fermarsi subito a bordo strada e tirarsi l’hijab sul volto, per ripararsi. Almeno sto straccio da pavimenti ogni tanto a qualcosa serve!









Una volta in centro compriamo acqua e frutta, destanto la consueta curiosità generale, e ci portiamo in un parco che è proprio espressamente dedicato ai Tir turchi. Si chiama così, “Parco dei Tir turchi”. Chiaro. Infatti è pieno di camionisti. Turchi. Qui veniamo importunati a lungo dai proprietari del ristorantino lì presente, che vogliono a tutti costi invitarci a pranzo. Ma mannaggia ai mortacci vostri, vogliamo sbracarci nell’erba, che qui c’è, verde, morbida, profumata e bella, all’ombra, e mangiare il frutto del misfatto in hotel e dormire come si usa qui. Dopo foto e donativi vari (oro incenso e birra analcolica) se ne vanno. Una nota importante: qui i bagni pubblici sono molto diffusi e mediamente puliti; per soste medio lunghe mosche e parchi sono ottimi, tanto più che per me svestirmi e rivestermi, tra divisa da bici con bretella e parafernalia islamici, non è affar semplice.








Nella pausa, tra le altre cose, posso apprezzare le cingomme al gusto resina Frankincense. No, non ho idea di cosa sia. Il sapore è strano, direi pigna acerba. Ma dentro al pachetto Avicenna ti guarda e ti seduce. Poi c’è scritto che sta resina fa resuscitare pure i morti tanto fa bene! Sicchè, aggiudicate. Ne ho comprata una confezione al gusto mojito analcolico, stay tuned per l’assaggio.




Prima di ripartire noto il monumento all’anguria e al mettete dei fiori nei vostri cannoni ma solo se non sono diretti verso l’America o Israele se no mettetece pure i proiettili.



Da lì la strada corre dritta e in piano in un vallone che s’è fattopiù verde e gentile, addomesticato di campi e frutteti. Ci sono le casupole dei contadini e all’orizzonte, ancora, montagne.
C’è pure il vento, che Maometto se lo porti, che ci rende molto difficile raggiungere il paesino di Meshkan. Qui ci strombazzano allegri contadini che si spostano tra un campo e l’altro in moto, in due, tre o quattro, armati di vanghe e rastrelli. Periccccolo quando si accostano!
Ci ferma pure la polizia, ma non controllano i passaporti. Fanno domande e poi ci propongono di dormire un pochino alla loro stazione, perché fa troppo caldo, a loro avviso, per pedalare.
No. Grazie. No.



















Entrimo in paese per bere acqua fresca e ci accoglie gran curiosità generale, ma non schiamazzante, di bambini e pastori, muli e caprette. La gente sta uscendo di casa perché il caldo ormai molla la presa, e c’è chi porta le bestie al pascolo, chi impila mattoni, chi passa il grano al setaccio e chi guarda gli altri lavorare. Nulla di nuovo sotto il sole.
Nemmeno le sedie dei ristoranti lasciate all’aperto, esposte ai raggi terribili, che se ti ci siedi la pelle del culo si frigge e s’incolla al metallo e ti alzi con le chiappe spolpate. Attenzione.










Si riparte e ci attendono 14km di saliscendi controvento, un’agonia. Siamo costretti a fermarci ad un benzinaio, per bere ancora e mangiare un gelato e riposare le gambe e la schiena e le braccia. Si fa troppa fatica. Qui discutiamo un pochino con tre camionisti turchi che sono molto interessati alle bici e al viaggio. Ci offrono da fumare, decliniamo. Si riparte.









Per fortuna di lì a poco le colline si aprono in un altro vallone, percorso perfino da un microscopico canale con l’acqua. Ci sono campi e prati. I paesini agricoli si susseguono uno dopo l’altro, appoggiati alle colline di pan di zucchero, color verde e rosso. Incredibili anche le cave di sabbia e i forni per cuocer mattoni, ormai tutti abbandonati, che si susseguono a bordo strada.














Non fosse per il vento, sarebbe davvero un piacere pedalare con questi colori e questo sfondo vicino. Altro problemino son i cani che fanno la guardia alle greggi e alle fattorie. Sono aggressivi, fanno il loro dovere. Raymond ha una tecnica, quando li vede correrci incontro rabbiosi: si ferma all’improvviso, o addirittura va loro incontro, sbraitando cose in un francese da scaricatore di porto di Marsiglia. Nei casi peggiori raccoglie ua pietra da terra r fa il gesto di lanciarla. Ma non la usa mai davvero. Poi di solito segue breve sgridata, sempre in francese da svaricatore di porto di Marsiglia, con i propritari poco solerti.
Così si va avanti e il sole cala, intanto, mentre noi portamo a casa gli ultimi kilometri. Non è possibile trovare qui un luogo adatto al campeggio libero: troppi paesi, troppi campi coltivati. Non siamo più nel deserto! Lo dimostrano anche i cartelli di pericolo: non più cammelli ma mucche.















Ormai è il crepuscolo e la luna ci sorride da un pezzo, alta nel cielo. Bisogna trovare una sistemazione per la notte.
Optiamo per il microscopico villaggio che precede il piccolo agglomerato di Gol Bin. Vediamo case e campi e alberi, e pensiamo sia una buona idea chiedere di metter la tenda lì da qualche parte. In paese ci accolgono due pastori con le capre e tre bambine tutte inchadorate. Chiediamo, nel nostro tremolante farsi letto nella traslitterazione del libro dell Puill, se possiamo campeggiare. Le bimbe ci indicano la strada per la moschea. Chiediamo anche a tre uomini poco distanti. Anche loro ci indicano la moschea, e ci aprono la porta. Si crea in breve un capannello incredibile di gente, bambini agitati e bambine che si nascondono quando faccio le foto. Gente che chiede, che osserva, che sbircia dal velo. 











Poi arriva il mullah e ci chiede molte cose, passaporti compresi, ma con gentilezza. E poi ci dà il benestare per passare la notte qui. E’ una manna. La moschea è piccola da non avere locali separati per uomini e donne, ma grande non soffocare. Ci accendono i ventilatori, mentre la stufa resta a monito di come d’inverno qui il clima sia rigido. Ci mostrano la cucina, che possiamo usare, e i bagni, la cui porta è chiusa a chiave e la chiave è in mano nostra: qui lasceremo anche le bici. E dopo aver lasciato fare la preghiera nel salone principale, ci prepariamo la cena (pasta al tonno of course) e halva con il tè. Poi prendiamo possesso del salone. Il Puill armeggia con i molti interruttori e accende e spegne le luci di mezza città, mentre temo faccia partire gli altoparlanti con il canto che chiama alla preghiera. 






rosari e un dispenser di pietre da mettere a terra, sul tappeto da preghiera, in direzione de La Mecca, e da baciare quando ci si china





Il viavai di curiosi presto si arresta, ed è totale il silenzio. Si sentono solo il fruscio delle foglie al vento e il ragliare di un asino. Un cane, ogni tanto, abbaia in lontananza. Dopo alcuni giorni di incontri non sempre piacevoli, siamo finalmente stati accolti di nuovo com’è degno degli iraniani. E salutiamo così questo paese, con la casa di dio che diventa la casa degli uomini, e gli occhi gentili della gente che ci vede stranieri ma non ha paura.

41 commenti:

  1. CIAO IRAN!
    “Vi saluto sabbia e vento,
    ciao deserto dell’Iran!
    E’ venuto ormai il momento
    de passà in Turkmenistan”.
    Chissà cosa ti riserva
    sto paese misterioso?
    Di sorprese una caterva
    chi sta a casa è assai curioso!
    “Internèt lì ce l’avranno,
    o soltanto cartoline?
    Già mi prende un po’ l’affanno,
    e si ammoscian l’endorfine!”
    Stai tranquilla volpe cara
    questo è un mondo ormai virtuale
    siamo dentro a una tonnara,
    è un casino generale...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. grazie Rita, bellissimo anche il racconto di oggi. Grazie anche per i commenti sempre pertinenti, Gigi, se ci ripensi sarà senz'altro un piacere leggere alla fine dei prossimi racconti di viaggio anche le tue rime. Mercoledì partirò anch'io per la mia grande avventura, da Washington cercherò di raggiungere San Diego 🤞🏻 Buon viaggio, Daniele 🤠

    RispondiElimina
  5. vsdc video editor pro farooqpc Thanks for sharing such great information, I highly appreciate your hard-working skills which are quite beneficial for me.

    RispondiElimina

  6. screenhunter-pro-crack can be just a superb display capture application to capture, edit, and print any region of the desktop. You also may conserve the effect like video and photo data documents. This computer program gives you the ability to catch any portion of one's desktop computer, whether it's also more screen along with a window.
    new crack

    RispondiElimina


  7. stellar-phoenix-data-recovery-crack
    is the best HR data recovery program in the world. With this program, you can quickly recover deleted data. It is an award-winning data recovery program. Besides, a professional program to recover lost data, files, and folders from hard disk, CD, or other external storage media.
    freeprokeys

    RispondiElimina
  8. Such a nice and helpful piece of information. I’m so happy that you shared this helpful information with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing. zebra-designer-pro-crack

    RispondiElimina
  9. Excellent post. I was checking constantly this blog and I am impressed!
    Very helpful information specifically the last part �� I care for such info a lot.
    I was looking for this particular information for a long time.
    Thank you and best of luck.
    partition wizard torrent
    wps activation code
    bitwig studio crack
    slimcleaner plus crack
    bluebeam serial number
    Crack Like

    RispondiElimina
  10. Great post, but I wanted to know if you can write
    something else on this topic? I would really appreciate it if you can explain this.
    A bit more. Appreciation
    home designer pro crack
    coreldraw x7 keygen crack
    makemkv crack

    RispondiElimina
  11. In reality, your presentation makes it look so simple, but I believe this subject is more difficult than it appears.
    anything that eludes my comprehension.
    It appears to me to be extremely complicated and wide-ranging. I've got a lot of these.
    Thanks for the update, and I'm eagerly awaiting the next one!
    tune sweeper crack
    teamspeak crack
    wm recorder crack
    serato dj crack

    RispondiElimina
  12. Great post! I am actually getting ready to across this information, is very helpful my friend. Also great blog here with all of the valuable information you have. Keep up the good work you are doing here.

    Remnant From the Ashes Crack
    FIFA 20 Crack
    alien skin blow up crack
    retail man pos crack

    RispondiElimina
  13. It's fascinating to visit this website and read all of your friends' opinions.
    While I am interested in the subject of this piece of writing, I am also excited to
    acquire familiarity
    all drm removal crack
    musixmatch for desktop crack
    movavi video converter crack
    cool edit pro crack

    RispondiElimina
  14. I would like to join.
    communities where people can learn from others who share their interests and knowledge.
    Feel free to share your thoughts with us if you have any. It is so nice of you!
    itools crack
    tweakbit driver updater
    jriver media center crack
    movavi video suite crack

    RispondiElimina
  15. driver talent pro crack not create or edit drivers however searches all sources for drivers from different makers. It checks drivers for any virus similarly. driver talent pro crack does not include any annoying popups, ads, spy programs, or viruses. Therefore it keeps your system safe once installing new drivers. It offers much better performance as well as a recreation experience. driver talent pro crack It’s a very clear and easy user interface. It offers compact and straightforward to grasp a wizard for a distinct operation. driver talent pro crack Any user with no skills or pc information will use it with no problem. This, you can solve all problems related to system drivers. driver talent pro crack

    RispondiElimina
  16. This software is useful for any designers who need to create 3D structures. This is simple to use. This is something I truly appreciate, and you should try it out by following the link.Solid works

    RispondiElimina
  17. Your blog is so amazing and informative. This was an excellent article. Thank you for sharing it.
    AirDroid

    RispondiElimina
  18. Location
    the download speed is amazing. You seem to be changing something.
    In addition, the content is professional. they did
    The best experience in this article!
    adobe indesign crack
    adobe premiere rush apk mod
    hasleo bitlocker anywhere crack
    coolutils total xml converte crack
    rapid seo tool
    overwatch crack
    adobe photoshop cc

    RispondiElimina

  19. The points you mentioned in this article are valuable to me, thank you for sharing with us.
    https://crackedway.com/skatter-crack/

    RispondiElimina
  20. Hello Everyone this page has usefull information,as i found the content in post this also have the relative ideas, Thanks...!!
    KMPlayer Crack
    Hitman Pro Crack
    EaseUS partition master crack

    RispondiElimina




  21. I like your all post. You have done really good work. Thank you for the information you provide, it helped me a lot. Free4links.com I hope to have many more entries or so from you.
    Very interesting blog.
    MakeMKV Crack

    RispondiElimina
  22. Composing Master 10 Crack Serial Key contains three sorts of courses: typing by memory courses, brief trainings and numbers, unique imprints, and 10 console courses. The typing by memory course covers 12 seminars on letter keys and normal accentuation. typing master Pro 11 Registration key

    RispondiElimina

  23. I am very thankful for the effort put on by you, to help us, Thank you so much for the post it is very helpful, keep posting such type of Article.
    VIDBOX VHS to DVD Crack
    TubeDigger Crack

    RispondiElimina
  24. nice post!
    https://free-crack.net/restoro-crack/
    https://free-crack.net/eft-dongle-crack/

    RispondiElimina
  25. We are also provide crack software. It has a wonderful feature. This is a good job. It is easy to use.
    https://azanpc.com/cleanmymac-x-crack-free-download/

    RispondiElimina
  26. Good work done by your self .. i really appreciate your work and effort on this content. i hope that you will continue this effort.
    2022DAVINCI RESOLVE STUDIO CRACK

    RispondiElimina
  27. microsoft office 365 product Key
    Microsoft Office 365 product Key isconstructed application and application infrastructure designed to help you pursue their passion and increase your chances of success.

    RispondiElimina